Si conclude oggi venerdì 31 maggio, presso l’Istituto Salvatore Quasimodo di Gela, diretto dalla Dirigente Professoressa Viviana Morello, l’ultimo incontro del progetto “Donare per imparare” a cura della Fondazione Snam e Fondazione Italiana Accenture ETS. L’obiettivo del progetto è contrastare la povertà energetica, educativa ed alimentare nelle scuole. Sono poche le scuole che in Sicilia hanno avuto questa interessante opportunità, l’Istituto Comprensivo S. Quasimodo di Gela è una di queste.
Grazie al contributo dei coinvolgenti formatori Gaetano Gabriele Alì e Redion Shytllari di Snam Rete e Gas, distretto di Ragusa, gli alunni della classe seconda C, della scuola secondaria di primo grado, hanno potuto migliorare, con molto entusiasmo, le loro competenze digitali, approfondire i temi dell’innovazione tecnologica, della programmazione informatica e della salvaguardia dell’ambiente. Durante il progetto sono state utilizzate delle schede programmabili donate da Scuola di robotica di Genova, con le quali gli allievi si sono cimentati nella programmazione di un semplice videogioco, sviluppando la logica e la creatività.
L’evento di oggi è stato preceduto dalla consegna da parte della fondazione Snam di un congruo numero di PC ricondizionati, nell’ottica della circolar economy, riportando in vita strumenti ancora in ottima condizione, evitando sprechi, sperpero di risorse e consequenziale inquinamento.
I PC donati saranno adesso riutilizzati dagli studenti dell’Istituto Quasimodo.
Intervista
0